
Il Metodo Polliwog, per l’Asilo Nido, nasce dopo una lunga sperimentazione sul campo da parte dei due autori: Stefania Fréjaville (esperta in didattica dell’arte) e Paolo Monaco (esperto in didattica della musica) fondatori di Primary Link, Ente di Ricerca e Formazione Artistico Musicale per l’Infanzia. La ricerca condotta negli anni ha prodotto risultati positivi, frutto di un’attenta osservazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite dai bambini.
I fondamenti scientifici inerenti la pedagogia e la didattica musicale e artistica poggiano su: Gordon, Dalcroze, Orff, Munari, Montessori, Dewey, Gardner, Dallari, Tullet.
Il metodo Polliwog è strutturato per Unità di Apprendimento (UDA), secondo le Direttive Ministeriali del MIM e del Consiglio Europeo, con una didattica per competenze. Un percorso olistico basato su aree formative ben precise:
1. MUSICA – Ascolto, Movimento e Produzione
2. ARTE – Osservazione, Esplorazione e Produzione
Il Manuale dell’insegnante presenta 6 UDA utili per coprire una programmazione annuale completa per il raggiungimento dei traguardi previsti nei diversi campi di esperienza presenti nel curricolo dell’Asilo Nido. Prevede inoltre un’estensione su piattaforma dedicata, nella quale è possibile trovare:
1. basi musicali inedite;
2. video tutorial artistici;
3. intere UDA extra;
4. rubrica “Gioca con Jim Girino”;
5. player multimediale multifunzione;
6. materiali operativi aggiuntivi.
Metodi riservati all’uso esclusivo delle scuole appartenenti alla Rete Nazionale “LE SCUOLE ARTISTICO MUSICALI 0-6”. Sito web ufficiale: www.scuoleartisticomusicali06.it
