Masterclass



VEM di Matteo Ratti

41,90
16 gennaio 2022
Tra tutte le didattiche musicali, insegnare canto è una materi...a assai delicata ed intima perché vuol dire doversi confrontare da subito con alcune specifiche qualità e problematiche degli allievi, sempre diverse e non assoggettabili a un unico percorso didattico. Ovviamente, tale percorso è disegnato nei suoi capitoli fondamentali, ma un buon vocal coach deve poi scendere nel profondo dell’individualità dello studente e adattare tutto ciò che si fa durante le lezioni alle sue capacità vocali, di apprendimento, nonché risolvere le criticità che vanno capite e affrontate una per volta.
Proprio per questo, è bene che chi si appresta a voler diventare una figura professionale del settore possa a sua volta beneficiare di alcune nozioni e consigli che poi costituiranno l’impalcatura su cui ancorare la propria conoscenza della materia e farla diventare da “know how” a un mezzo di crescita per altre persone, futuri/e cantanti e musicisti in genere.

Il corso completo consiste in dodici webinar di 120 minuti su piattaforma Zoom, uno al mese per 12 mesi più esame finale.

Lezione del 16 gennaio 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Argomenti di questa lezione:
Predisposizione e inclinazione alle diverse distorsioni (Set Crunch, Fry Crunch e air Crunch) in base al fenotipo vocale.

COD: ISM0002




Irene Grandi e Lisa Kant Masterclass

188,90   269,90 €
    Promo

MASTERCLASS RINVIATA!
La Masterclass è stata rinviata a data da de...finirsi a causa di alcuni casi Covid-19 nello staff Crehathor. Ci scusiamo per il disagio. Chi ha acquistato l'accesso alla Masterclass verrà rimborsato a breve. Quanto prima forniremo le nuove modalità del corso.

Ideazione e progettazione di Lisa Kant - Vocal Coach Certificato Estill EFP (Estill Figure Proficiency) 
Conosci la tua voce? Un viaggio tra esperienza artistica, tecnica del canto e yoga.
L’incontro di due professioniste della voce ha ispirato questo viaggio tra arte e tecnica nel canto, attraverso anche ad un approccio olistico volto a creare le condizioni fisiche, psichiche ed emotive ideali per cantare. La pratica e lo studio dello Yoga svolto da Irene negli ultimi 10 anni parallelamente alla sua attività concertistica e discografica e lo studio delle diverse tecniche vocali compiuto da Lisa, le hanno portate ad unire conoscenze e capacità acquisite per migliorare l’approccio nel trovare la propria voce.

La Masterclass si articola in 2 incontri per un totale di 12 ore. Si svolgerà dalle ore 15:00 alle 19:00 del 22 gennaio e dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 del 23 gennaio 2022, presso il Moma Recording Studio di Firenze e fruibile dai partecipanti in modalità on line con l’utilizzo della piattaforma Zoom.
Al termine di ogni incontro sarà possibile porre tutte le domande e quesiti.
Sono compresi il materiale didattico originale (slide) e l’attestato di frequenza al termine del Masterclass.
Posti limitati.

ARGOMENTI:
- Irene Grandi: esordi e nascita dell’Artista.
- Analisi vocale, voce parlata, corde vocali vere e false.
- Alimentazione e idratazione delle corde.
- Alimentazione yogica e kryayoga.
- Tipologia di voci, perdita della voce motivazioni.
- Ansia da palco.
- Dai palchi piccoli al Festival.
- Registri vocali, il tratto vocale e le vocali.
- Respirazione Yogica, 5° chakra.
- Fasi del suono.
- Organigramma e ruoli dello spettacolo.
- Riscaldamento e defaticamento.
- Respirazione riequilibrante a fine giornata.


COD: ISM0001




VEM con Franco Fussi

51,90

13 febbraio 2022
La masterclass del Prof Fussi offre un excursus nel camp...o della fisiologia del canto e della semeiotica dell’apprendimento tecnico-vocale al fine di migliorare la consapevolezza nell’uso della vocalità professionale e artistica, parlata o cantata, favorire un corretto utilizzo dell’apparato pneumofonico in rapporto alle esigenze fonatorie professionali ed agli stili di canto, oltre a fornire elementi di prevenzione delle disfunzioni laringee.

Domenica 13 Febbraio 2022 dalle ore 9:30 alle ore 13:30
Argomento dell'incontro:
Alterazioni vocali nel cantante;
come gestirle e quando mandare dal foniatra.


COD: ISM0003




VEM con Andrea Volpi

41,90
13 marzo 2022
Il secondo capitolo sul vocal crunch andrà a chiudere il cerchio... sulle distorsioni vocali tonali. Over Crunch e Crunch M2 sono sonorita che appartengono ad artisti come Lady Gaga, Zucchero Fornaciari, Dave Grohl, Brian Johnson, Christina Aguilera e molti altri. Analizzeremo i dettagli fisiologici e tecnici di tutte queste fonazioni, con la finalità di essere in grado poi di riconoscerle e saper quindi diversificare l'approccio didattico, sia di base, volto all'innesco di suddette fonazione, che avanzato, finalizzato al raggiungimento di credibilità e libertà interpretativa.

Domenica 13 marzo 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Argomento dell'incontro:
Approfondimento degli argomenti trattati nel 5° incontro, e in più: distorsioni aritenoidee o Over Crunch, e Vocal Crunch su registri M2.

COD: ISM0005




VEM con Ilaria Caponi

41,90
8 maggio 2022
“Il talento è come un diamante che va trattato con molta cura es...sendo sia molto prezioso quanto fragile. Capace di tagliare ogni cosa dura ma che, se dovesse cadere, potrebbe rompersi” (G. Nardone).

Il talento di un performer che sia nel campo artistico o sportivo può incorrere lungo la sua strada in ostacoli tali da poterlo bloccare. Tali ostacoli possono essere difficoltà emotive, problematiche personali o relazionali. Diversamente da ciò che troppo spesso possiamo pensare, infatti, la performance non è solo competenza tecnica e predisposizione fisica, ma al contrario, anche la capacità acquisita di gestire le proprie emozioni e indirizzarle a nostro vantaggio. Spesso tale competenza non è innata ma deve essere raggiunta attraverso un percorso di consapevolezza personale. In questo senso lo psicologo e lo psicoterapeuta, oltre alla guida del maestro che ha in sé la tecnica, attraverso strumenti specifici e tecniche strategiche, scioglie i nodi emozionali che possono impedire il raggiungimento della prestazione desiderata.

Il corso completo consiste in dodici webinar di 120 minuti su piattaforma Zoom, uno al mese per 12 mesi più esame finale.

Lezione del 8 maggio 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Argomenti di questa lezione:
Strategie per la gestione delle emozioni.

COD: ISM0004




VEM con Nicola Santobianchi

41,90
5 giugno 2022
Sappiamo davvero respirare correttamente? La gestione del resp...iro è spesso data per scontata, per cui non dovremmo stupirci del fatto che la risposta a questo interrogativo sia frequentemente negativa. Respirare può essere un arte così come lo è cantare. Attraverso esercizi è possibile non solo affinare la tecnica e capacita vocali, ma anche acquisire un maggiore controllo delle emozioni con la finalità di potenziare la performance. Saper respirare può inoltre incrementare il livello di salute generale, migliorando il riposo e fornendoci nuove competenze per far fronte ai sintomi di patologie debilitanti come il reflusso gastroesofageo.

Domenica 13 giugno 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Argomento dell'incontro:
Nozioni e training di respirazione: processi fisiologici, connessioni anatomiche e relazioni fra distretti vicini e lontani.

COD: ISM0006




VEM con Denise Domenicali

41,90

3 luglio 2022
In un mondo sempre più globalizzato, in cui anche la... musica partecipa alla trasformazione, la lingua inglese agisce da anello di congiunzione tra culture e nazionalità. Sempre più musicisti, infatti, ambiscono a cantare in inglese, con lo scopo di rendersi più internazionali o semplicemente per gusto. Tuttavia, un aspetto spesso ignorato o non abbastanza curato è la qualità dell’inglese cantato. In quanto professionisti del suono, è giusto porre maggior attenzione e sviluppare una propria consapevolezza anche verso questo tipo di suoni. Il webinar illustrerà, quindi, le insidie e i problemi più comuni che un/a musicista può riscontrare nel cantare in inglese e fornirà nozioni sia di pronuncia che di ritmo e accento che aiuteranno a completare e perfezionare il vostro profilo professionale.

Il corso VEM completo consiste in dodici webinar di 120 minuti su piattaforma Zoom, uno al mese per 12 mesi più esame finale.

Lezione del 3 luglio 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Argomenti di questa lezione: La lingua inglese: nozioni basilari per conseguire ed educare una pronuncia e un accento credibili.


COD: ISM0007