Pubblicazioni

Chitarra Elettrica 1




SINOSSI


CODICE: I2S1100
AUTORI
Miky Bianco
Tony De Gruttola

Manuale di solfeggio per il musicista moderno




SINOSSI
La padronanza di una buona lettura musicale è ormai un requisito essenziale per ogni musicista che voglia suonare con facilità in tutti i contesti, sia come professioniusta che come semplice appassionato. Questo volume è pensato appositamente per coloro che vogliono affrontare tutti i generi musicali contemporanei, dal rock al pop, e rappresenta comunque anche una buona base di partenza anche per coloro che si preparano ad affrontare un percorso di studi classico.

CODICE: I0P1100
ISBN: 9788831333009

PREZZO: 9,50

AUTORI
Luca Gelli
Andrea De Donato

Ritmiche e stili della chitarra moderna




SINOSSI
Un volume dedicato allo studio della chitarra ritmica per tutti i livelli, con 90 esempi pratici in vari stili. Potrete studiare e suonare gli esempi degli spartiti con l'ausilio di una vera sezione ritmica grazie al lettore multitraccia online dedicato.

CODICE: I2S1101
ISBN: 9788831333016

PREZZO: 13,50

AUTORI
Luca Gelli
Alessandro Giglioli
Tommaso Macelloni

Faccio musica… con l'ukulele




SINOSSI
Un metodo per avvicinare alla musica i più piccoli, rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni di età. Strutturato in 16 unità didattiche di difficoltà graduale, il volume ispirato alla pedagogia Montessori, introduce alla musica pratica fin da subito. All’interno della stessa lezione i piccoli allievi ascolteranno, danzeranno, suoneranno, canteranno e leggeranno ritmi e suoni facendo musica già dal primo incontro. Ogni unità contiene inoltre suggerimenti di ascolti (dei più svariati generi) e attività da svolgere a casa con i genitori. Con l'ausilio delle Activity Card, dell'ukulele e dei files audio disponibili sul sito, i concetti di base della musica (Grave/Acuto - Lungo/Breve - Dissonanza/Consonanza - Forte/Piano - Lento/Veloce - Maggiore/Minore ecc.) non avranno più segreti per i piccoli musicisti che, nonostante la giovane età, potranno dire: "Faccio musica!"

CODICE: I3D1102
ISBN: 9788831333023

PREZZO: 15,00

AUTORI
Massimo Liverotti


Esempi dimostrativi Player




SINOSSI
Crehathor, dopo anni di esperienza nella didattica musicale Lizard, ha sviluppato un player multitraccia audio che espande enormemente il vecchio sistema didattico musicale degli anni 50 noto come “Minus One”.
Il nuovo multitraccia didattico online MINUS ∞ facilita lo studio degli strumenti combinando a piacere quali ascoltare e consente di stabilirne il relativo volume.
In sostanza permette di creare il mix audio personale perfetto per suonarci sopra.

Applicazioni e mercato della tecnologia MINUS ∞
La prerogativa, offerta dal sistema MINUS ∞, di eliminare o abbassare a piacere strumenti musicali, unita alla economicità e alla semplicità d’uso dello stesso, lascia intravedere una sicura affermazione del progetto, nelle applicazioni della didattica di base e avanzata, nella professione musicale, nell’intrattenimento, nella pratica teatrale, nel campo dei giochi per l’infanzia, ecc.
Presentiamo una rapida rassegna dei principali campi applicativi che potranno usufruire della tecnologia MINUS ∞.

...

Didattica tradizionale
L’insegnamento di ogni strumento (incluso il canto) diventa molto più efficace grazie al sistema MINUS ∞: l’insegnante, scelto un brano didatticamente significativo nel catalogo MINUS ∞, propone all’allievo di esercitarsi sullo strumento, sfruttando l’insieme orchestrale presente sul Player e confrontando la propria interpretazione con l’esecuzione registrata. L’allievo può inoltre, grazie all’ingresso microfonico, registrare una propria personale versione completa della base orchestrale, come verifica importante del proprio miglioramento tecnico.

Didattica per corrispondenza
Le scuole per corrispondenza (musicali e non) rappresentano una realtà in forte espansione in tutto il mondo. Gli attuali supporti didattici sono soprattutto libri e dispense, audiovisivi e, più recentemente, applicazioni per sistemi computerizzati. L’impiego del sistema MINUS ∞ introduce un più produttivo rapporto a distanza tra gli allievi e la struttura scolastica, grazie ad un programma di esercitazioni musicali realizzate per MINUS ∞.

Alfabetizzazione musicale per l’infanzia
Il sistema MINUS ∞ può offrire un valido e innovativo supporto per la sensibilizzazione all’ascolto della musica, problema ampiamente affrontato nelle scuole di primo grado e presso molte famiglie desiderose di formare musicalmente i giovanissimi. La possibilità di sottrarre all’ascolto di un brano, uno dopo l’altro, varie singole parti, costituisce senza dubbio un veicolo di percezione intelligente del peso timbrico ed espressivo che ogni strumento fornisce all’orchestra e al brano, risultando un presupposto importante per l’avviamento all’intonazione, al riconoscimento delle altezze sonore, all’educazione al ritmo e ai colori dell’orchestra.

Istruzione della musica nelle scuole di stato
Attualmente, l’istruzione musicale nella scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) si attua prevalentemente con strumenti come il flauto dolce e la melodica a tastiera, su un repertorio standardizzato costituito da brani tradizionali. La natura degli strumenti adoperati, lo stesso repertorio, la mancanza di supporti ausiliari (come basi musicali ritmiche e orchestrali) sono, a nostro avviso, alla base del generale disinteresse per l’apprendimento musicale. MINUS ∞ può diventare un prezioso e divertente supporto didattico anche in questo settore, fornendo un catalogo di brani strumentali e corali, con la facoltà di eliminare a piacere le parti individuali da affidare agli allievi.

Edizioni musicali: supporto agli autori di editoria musicale
Per tutti gli autori di meodi, di qualsiasi genere musicale, MINUS ∞ risulta un preziosissimo supporto alla parte cartacea; nell'ambito classico, la possibilità di esercitarsi nello studio a casa supportati da un vero ensemble (quartetto d'archi, accompagnamento pianistico per canto lirico, orchestra sinfonica, ecc.) costituisce una importante novità del settore.





CODICE: I0F5100

Corso Performer liv 1




SINOSSI
Performer Rock è il nuovo corso presente nei piani di studi delle scuole Lizard. E’ un percorso suddiviso in 5 livelli (di norma svolti in 5 anni) frazionato in un triennio iniziale e un successivo biennio finale. Finalità del triennio è quella di formare un “Performer Live” con una buona preparazione generale e soprattutto in grado di eseguire correttamente un ampio repertorio di brani. Questo pacchetto permette di acquistare i 20 esercizi multitraccia usati come programma di studi nel primo livello del corso Performer Rock.

CODICE: I0F1100